CHI SIAMO

SALERNOIR FESTIVAL

LE NOTTI DI BARLIARIO

EVENTO
SalerNoir Festival -  Le notti di Barliario è ideato dall’associazione Porto delle Nebbie.

Il Festival, nato nel 2015, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte.

L’evento culturale è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile progetto scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato, dai soci Angelo Cennamo esperto di letteratura crime americana, Tina Cacciaglia per il giallo storico classico e medievale e Marcello Ravveduto per il giallo storico moderno e contemporaneo.

PORTO DELLE NEBBIE

ASSOCIAZIONE
L'associazione Porto delle Nebbie è l'organizzatrice del SalerNoir Festival, un evento annuale che celebra il genere letterario giallo-noir. L'evento si svolge a Salerno e offre una piattaforma per scoprire nuovi talenti e celebrare i nomi affermati nel genere.

L'associazione è anche coinvolta nell'organizzazione del "Premio Attilio Veraldi", un riconoscimento assegnato ogni anno alla scrittrice o allo scrittore italiano di noir, gialli e polizieschi che maggiormente si è avvicinato, con la sua opera, allo stile, ai toni e alle tematiche affrontate dal maestro napoletano Attilio Veraldi.

Inoltre, l'associazione organizza da anni "Barliario per le Scuole", iniziativa rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della città, che incoraggia gli studenti a cimentarsi nella scrittura del racconto noir.

L'associazione Porto delle Nebbie è quindi un attore chiave nella promozione e nella diffusione del genere letterario giallo-noir a Salerno e in tutta Italia, attraverso l'organizzazione di eventi, premi e iniziative educative.