LARGO BARBUTI


Largo dei Barbuti (i Longobardi) è al centro della parte più antica della città antica.
I suggestivi vicoli che si dipartono dalla piazza portano al Duomo, a via Botteghelle, a Palazzo Fruscione e San Pietro a Corte.

Il quartiere dei Barbuti, nucleo centrale della parte antica della città, deriva probabilmente il nome dai Longobardi (uomini dalla lunga barba) che l'abitarono. È delimitato a nord da via Tasso, a sud da via Roma e a ovest da via dei Canali.

Largo Barbuti, anche detto "Curtis Dominica", nel Duecento era la piazza più importante con le botteghe e il mercato; dalla vicina Porta di Mare si arrivava alla spiaggia. A oriente della piazza cominciava la Drapparia, oggi via dei Mercanti, dove si affollavano i commercianti di damaschi e velluti. Ad occidente vi era la "Ruga Speciarorum", con le botteghe degli speziali.

COMPLESSO SAN MICHELE

Il “Complesso San Michele” è un luogo nato dal recupero dell’ex Complesso Conventuale San Michele di Salerno.

Iniziative tematiche per lo sviluppo e la promozione della fotografia, della pittura, della scultura, del disegno, del fumetto, della scrittura, del teatro, del cinema, della musica, della danza (mostre e musei tematici, spettacoli, manifestazioni ed eventi, rassegne, installazioni, ecc.) e tante altre forme d’espressione artistica.

Un punto di riferimento per i giovani e per gli operatori del terzo settore per condividere lavoro, idee e progetti di sviluppo di imprese innovative ad elevato impatto sociale. Gli spazi possono essere utilizzati come postazione di lavoro ma anche come location di eventi, meeting e, più in generale, per attività di socializzazione e intrattenimento: conferenze, convegni, congressi, incontri, riunioni, seminari e corsi, assemblee di associazioni, enti e società.